Servizi

• Psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista: sono specializzato nel trattamento dell’ansia, degli attacchi di panico e nella gestione dello stress. Mi occupo inoltre di percorsi orientati allo sviluppo delle proprie risorse e del potenziale nell’area quindi della Psicologia del benessere e della crescita personale.

Dopo un primo colloquio conoscitivo valutativo proporrò l’intervento più idoneo ed efficace per il tipo di difficoltà portata alla mia attenzione dal paziente.

Il ruolo del terapeuta è quello di accompagnare la persona verso la trasformazione di sé e il riposizionamento nella propria vita secondo modalità emotive ed esperienziali più autentiche che possano generare benessere psicologico e riduzione, ove presente, della sintomatologia clinica.

• Sostegno psicologico: è un supporto per la persona con le finalità di alleviare il disagio sperimentato in situazioni di vita specifiche e circoscritte a quel momento storico. L’obiettivo è il conseguimento di un grado di benessere emotivo maggiore. Sentirsi bloccati o attraversare un periodo di crisi può capitare ma imparare a gestire le emozioni connesse a queste situazioni è possibile.

• Consulenze sessuologiche: le consulenze che offro hanno l’obiettivo di portare la persona che richiede questo servizio ad un maggior grado di consapevolezza sulla propria vita intima sessuale. 

Il terapeuta affiancherà il paziente nell’analisi di quelle esperienze del mondo della sessualità e dell’intimità per coglierne le fragilità personali ed integrarle nell’identità del soggetto in modo più coerente con la sua storia di vita e con i propri valori personali. 

• Coaching: è una metodologia di sviluppo, crescita personale e di pianificazione strategica per conseguire un obiettivo specifico di natura personale o professionale. Il mio affiancamento avrà inoltre l’obiettivo di stimolare e potenziare l’autostima, la responsabilità, il senso di auto efficacia e l’autonomia.

• Supervisioni: offro servizi di supervisione individuale o di inter visione di gruppo diretti a colleghi psicologi e psicoterapeuti che vogliano approfondire tematiche cliniche specifiche o  che abbiano bisogno di un punto di vista diverso nel proprio agire clinico psicoterapeutico. 

Gli interventi che offro, vedi la sezione del sito  Modello teorico, saranno da me cuciti sempre su misura per evitare di cadere nella riduzione categoriale dell’essere umano. Il rischio dell’abuso del protocollo è infatti quello di etichettare e oggettivare la persona perdendone di vista ogni soggettività (ogni persona è un’esistenza unica ed irripetibile).